I tè shincha (raccolto primaverile) rappresentano il top di gamma dei tè verdi giapponesi, intense note vegetali si combinano con sapori umami.
Shincha Honyama 2022 Dal distretto montuoso di Honyama (prefettura di Shizuoka) un tè fresco e dissetante con una delicata nota vegetale che ricorda l’erba appena tagliata e una leggera nota di fondo di frutta a guscio.
Shincha Tsuyu Hikari 2022 Prodotto a Kagoshima (Kyūshū), il nome è dato dalla pianta da cui sono state selezionate le foglie. Tsuyu (rugiada) Hukari (luce) è una cultivar nata nel 1972 nel Tea Research Institute di Shizuoka come ibrido tra due cultivar: Shizu7132 e Asatsuyu, e registrata nel 2003.
Shincha Tanegashima Mine Yutaka 2022 Le foglie vengono raccolte all’inizio della primavera nelle piantagioni sull’isola Tanega a sud della prefettura di Kagoshima (isola di Kyushu). Le piante sono cultivar Mine Yutaka. Le foglie sono accuratamente selezionate dal produttore esperto che le lavora nei suoi impianti di Shizuoka. Un tè dal bouquet complesso in cui, infusione dopo infusione, si susseguono note vegetali che ricordano erba appena tagliata e acqua degli spinaci, poi umami e alla fine un gusto originale che ricorda la mandorla fresca. Per chi apprezza i bouquet complessi e le note molto vegetali.
Shincha Fukamushi Mobata 2022 Prodotto a Mobata vicino al tempio Seikenji (Shimizu-Shizuoka), uno dei primi luoghi in cui Myoe Shonin piantò i semi di camelia sinensis portati dalla Cina da Yosai Zenshi circa 830 anni fa. “Fukamushi” fa riferimento alla vaporizzatura prolungata per bloccare l’ossidazione delle foglie, che saranno più spezzettate. Tè di colore verdissimo dal gusto fresco di clorofilla, di erba appena tagliata, umami.
Shincha Ryougoci Koushun 2022 Prodotto con foglie da piante cultivar koushun nella regione Ryougoci (prefettura di Shizuoka). Gusto originale, avvolgente che cambia infusione dopo infusione: nella prima prevale la nota vegetale fresca, la seconda è più intensa con in retrogusto una gradevole nota amarognola, la terza combina le note delle prime due infusioni.
I suddetti tè vengono venduti in buste sigillate per preservare meglio gli aromi.