domenica 13 ottobre
Abbiamo organizzato un nuovo incontro con i produttori di tè giapponese con cui
lavoriamo da una decina di anni. Vi proponiamo due eventi.
Assistere alla sessione di TEMOMI, il processo manuale di arrotolamento ed essiccazione delle foglie per produrre tè sencha che si faceva prima dell’avvento dei macchinari.
Akahori Minoru e Otsuka Takanobu, TEMOMI Tea Masters, lavoreranno a mano le foglie di tè sencha che sono state raccolte nelle piantagioni in Giappone, congelate e portate in aereo a Milano. Chi passerà a trovarci avrà la possibilità non solo di assistere alla dimostrazione di TEMOMI ma anche di provare direttamente a lavorare le foglie: toccare le morbide foglie che sprigionano un profumo freschissimo di clorofilla durante la lavorazione è un’esperienza sensoriale unica!
La partecipazione è libera, ogni sessione di TEMOMI durerà tre ore:
– domenica mattina tra le 10 e le 13
– domenica pomeriggio tra le 14:30 e le 17:30
Durante le tre ore in cui le foglie vengono lavorate i gesti dei Tea Master sono diversi, energici e gentili allo stesso tempo, precisi e competenti: potete passare in qualsiasi momento a trovarci, non è richiesta la prenotazione
Partecipare ad un laboratorio dedicato ai tè giapponesi tenuto dai produttori. Sarà un’occasione per immergervi nel mondo dei tè verdi sencha, per comprendere le diverse tecniche di lavorazione delle foglie e il legame tra queste e il sapore che si sviluppa in tazza. Ampio spazio sarà riservato alla degustazione dei tè che i produttori hanno selezionato per questo evento unico e che prepareranno con gli oggetti e i parametri ideali per ottenere “la tazza perfetta”.
Gli stessi argomenti sono proposti domenica mattina e ripetuti domenica pomeriggio per consentire a più persone di partecipare. Durata di ogni laboratorio: 2 ore.
– Sessione 1 dalle 10:30 alle 12:30
– Sessione 2 dalle 15:00 alle 17:00
Il laboratorio è offerto gratuitamente nell’ambito del nostro progetto di diffusione della cultura del tè, si richiede di prenotare per organizzare la logistica inviando una mail a newsletter@teieraeclettica.it specificando la sessione e il nome dei partecipanti
Avrete modo di incontrare
Tanimoto Kotaro: vicepresidente della Japan Tea Exporters Association. Grazie alla sua esperienza del mercato del tè non solo giapponese ogni anno ci propone nuovi prodotti sempre di qualità eccellente, e ci mette in contatto con i produttori. Il suo supporto è prezioso anche perché ci fornisce tutta la documentazione che ad ogni spedizione viene richiesta dalla nostra dogana.
Wada Hiromi: esperto Tea Master, proprietario dell’unica azienda produttrice di tè che si trova ancora all’interno della città di Shizuoka. Ci ha accompagnati durante il nostro viaggio nel 2019 ad assistere all’asta del tè di Shizuoka, un’esperienza affascinante. I suoi tè shincha, i primissimi della nuova stagione, ogni anno ci stupiscono per la ricerca continua di profumi e sapori nuovi; da lui acquistiamo la maggior parte dei tè verdi che importiamo direttamente dal Giappone da anni.
Unno Momoko: presidente di Hon yama Seicha, da cui acquistiamo Matcha Shogun. Con lei (nella foto) sono stata nelle piantagioni da cui provengono le foglie che la sua azienda macina per ottenere il finissimo Matcha Shogun.