I tè post fermentati in Cina sono identificati con il termine 黑茶 “heicha o tè scuri”, i più famosi sono prodotti nella provincia cinese dello Yunnan. La modalità e la durata della fermentazione influiscono sia sul sapore che sulla quantità di caffeina: con il tempo il sapore acquista corpo, dolcezza e legnosità mentre la caffeina diminuisce.
Noti comunemente con il nome di Pu-erh, possono essere sottoposti a invecchiamento naturale – in cinese 生茶 sheng cha – oppure a invecchiamento indotto e accelerato dal produttore – in cinese 熟茶 shu cha – e conservati sia in foglie sfuse che compressi secondo un’antica tradizione in diverse forme.
Da bere in qualsiasi momento della giornata, sono i tè ideali alla fine dei pasti per aiutare la digestione.
Scopri la selezione di tè post fermentati in vendita online su La Teiera Eclettica!
Inserire qui il testo quando è troppo lungo
Il nome cinese di questo originale tè puerh è il frutto dell'evoluzione delle tecniche tradizionali per la lavorazione del puer shu. Prodotto a Baishui, una località situata a nord del distretto autonomo Yi, Hani e Lahu di Zhenyuan nella provincia di Yunnan. La sua forma a piccoli ciottoli, che evoca pietre consumate da secoli di erosione, gli è valsa il nome di “tè fossile”. Selezionato e fornito da Katrin Rougeventre, grande esperta di tè cinesi e indonesiani, appassionata di viaggi, autrice del libro "L’Empire du thé". Gusto: complesso, dolce (riso glutinoso), terra umida, funghi, guscio di gamberetto. Ingredienti: tè post fermentato o puerh
Le foglie per produrre questo tè cinese puerh sheng sono state raccolte nelle piantagioni intorno al parco Qianjiazhai nella contea di Zhenyuan nella provincia cinese di Yunnan. Nel dicembre 2017 le foglie sono state pressate in piccoli dischi da 8 grammi. Questo metodo di lavorazione ne facilita l'evoluzione e la conservazione. Selezionato e fornito da Katrin Rougeventre, grande esperta di tè cinesi e indonesiani, appassionata di viaggi, autrice del libro "L’Empire du thé". Gusto: equilibrato con note fruttate, di sottobosco e di cuoio. Ingredienti: tè post fermentato (puerh sheng) compresso in dischi da 8g
Le foglie per produrre questo tè cinese puerh sheng sono state raccolte nelle piantagioni intorno al parco Qianjiazhai nella contea di Zhenyuan nella provincia di Yunnan. Nell'ottobre 2017 le foglie sono state pressate in piccoli dischi da 8 grammi. Questo metodo di lavorazione ne facilita l'evoluzione e la conservazione. Selezionato e fornito da Katrin Rougeventre, grande esperta di tè cinesi e indonesiani, appassionata di viaggi, autrice del libro "L’Empire du thé". Gusto: dolce con un finale che ricorda la liquirizia e la terra umida. Ingredienti: tè post fermentato (puerh shu) compresso in dischi da 8g
Le foglie per produrre questo tè cinese sono state raccolte nelle piantagioni distretto di Cangwu nella provincia di Guanxi. E' un tè post fermentato con una storia antica: i produttori dello Yunnan hanno messo a punto la tecnica di post fermentazione agli inizi del 1970 per la produzione di puerh di tipo shu ispirandosi alla produzione del liubao cha. Gusto: intenso che ricorda il profumo della terra dopo la pioggia. Da provare in abbinamento a pietanze salate saporite oppure a fine pasto per supportare la digestione. Ingredienti: tè post fermentato (liubao shu)
Le foglie per produrre questo tè cinese sono state raccolte tra aprile e settembre sulle montagne a Lincang nella provincia di Yunnan. Il processo di fermentazione delle foglie dura circa un paio di mesi. Gusto: tipico sapore che ricorda il profumo della terra dopo la pioggia, ottimo a fine pasto. Ingredienti: tè post fermentato (puerh shu) da agricoltura biologica.
Le foglie per produrre questo tè cinese sono state raccolte nell’aprile 2019 e per non rovinare le lunghe foglie e le molte gemme lanuginose. Le piantagioni si trovano vicino a Labo (contea Ninglang, provincia di Yunnan); le piante, cultivar Da Ye Zhong, sono di età compresa tra 50 e 80 anni. Gusto: complesso con note vegetali fresche, dolci, fruttate (composta di fichi) e una leggera tostatura finale. Ingredienti: tè post fermentato (puerh sheng)
Le foglie per produrre questo tè cinese sono state raccolte in febbraio-marzo da piante a 1400mt nella provincia di Yunnan. E' un tè puerh sheng ancora giovane che sia nell'aspetto che nel colore dell'infuso ricorda alcuni tè verdi prodotti con foglie raccolte da piante selvatiche. Con il passare dei mesi e degli anni questo tè continuerà a maturare e a modificare il suo profilo aromatico. Gusto: equilibrato con note vegetali (sottobosco/felci) e fruttate (prugna acerba). Ingredienti: tè post fermentato (puerh sheng)
Le foglie per produrre questo tè cinese sono state raccolte nell’aprile 2018 nelle piantagioni si trovano vicino a Zhelong, provincia di Yunnan. Le piante, cultivar Da Ye Zhong, sono di età compresa tra 50 e 80 anni. Dopo un primo periodo di stagionatura delle foglie queste sono state compresse in nidi da 5g, perfetti come dose individuale. Gusto: la prima infusione rivela morbide note vegetali/floreali di sottobosco e di felci, le successive una nota legnosa con un finale leggermente astringente. Ingredienti: tè post fermentato (puerh sheng) compresso in nidi da 5g
Decidere tra tè sfuso e confezionato dipende dalle tue preferenze personali. Il tè sfuso offre un’esperienza più autentica e un controllo maggiore sulla forza dell’infusione, mentre il tè confezionato è conveniente e facile da usare. Da La Teiera Eclettica, entrambe le opzioni rappresentano la massima qualità e freschezza, assicurandoti sempre un’esperienza di degustazione superiore.
In Occidente i tè “heicha” sono spesso commercializzati con il termine di tè Puerh (scritto anche Pu-erh o Pu’er) sebbene questi ultimi siano solo una parte dei tè heicha, ovvero quelli prodotti nella provincia cinese di Yunnan.
Pu’er è in realtà una città situata nel sud della provincia di Yunnan, che è stata per lungo tempo lo snodo centrale del commercio di questi tipi di tè. Solo i tè prodotti con le piante a foglie larghe dello Yunnan possono chiamarsi Pu’er. E se il Pu’er in Occidente è senza dubbio il tè più famoso di questa famiglia, non è il solo né probabilmente il più antico.
per ordini superiori a 70 €
(isole escluse)
Visa, Mastercard, Paypal, Bonifico
in 24/48 ore dopo la ricezione del pagamento
+(39) 02-29419101
E-commerce di tè sfusi in foglie, tisane, infusi, rooibos, prodotti confezionati e idee regalo. Oltre 300 prodotti unici e di qualità.
P.IVA 04211720968
Copyright © 2024 La Teiera Eclettica di Sighieri Barbara | Designed by Isola di Comunicazione