Il negozio rimarrà chiuso lunedì 30 settembre
I tè post fermentati in Cina sono identificati con il termine 黑茶 “heicha o tè scuri”, i più famosi sono prodotti nella provincia cinese dello Yunnan. La modalità e la durata della fermentazione influiscono sia sul sapore che sulla quantità di caffeina: con il tempo il sapore acquista corpo, dolcezza e legnosità mentre la caffeina diminuisce.
Noti comunemente con il nome di Pu-erh, possono essere sottoposti a invecchiamento naturale – in cinese 生茶 sheng cha – oppure a invecchiamento indotto e accelerato dal produttore – in cinese 熟茶 shu cha – e conservati sia in foglie sfuse che compressi secondo un’antica tradizione in diverse forme.
Da bere in qualsiasi momento della giornata, sono i tè ideali alla fine dei pasti per aiutare la digestione.
Scopri la selezione di tè post fermentati in vendita online su La Teiera Eclettica!
Inserire qui il testo quando è troppo lungo
Le foglie per produrre questo tè cinese sono state raccolte in aprile-settembre da piante a 900-1000mt nella provincia di Yunnan. Alla fine della lavorazione le foglie sono state sottoposte a processo di fermentazione per accelerarne la maturazione. Successivamente sono state compresse in nidi da 5g, perfetti come dose individuale. Gusto: tipico sapore che ricorda il profumo della terra dopo la pioggia. Ingredienti: tè post fermentato (puerh shu) compresso in nidi da 5g
Le foglie per produrre questo tè cinese sono state raccolte in aprile-settembre da piante a 1350mt nella provincia di Yunnan. Alla fine della lavorazione le foglie sono state sottoposte a processo di fermentazione per accelerarne la maturazione. Successivamente sono state compresse in nidi da circa 90g. Gusto: legno umido con leggera nota sapida e un finale morbido, perfetto per chi si avvicina a questo tipo di tè. Ingredienti: tè post fermentato (puerh shu) compresso in nidi da 90g
Le foglie per produrre questo tè cinese puerh shu sono state lavorate a Menghai nella provincia di Yunnan nel 2015. Successivamente portate nel distretto di Xinhui nella provincia di Guangdong sono state inserite in un mandarino scavato e svuotato della polpa e lasciate a stagionare. Il risultato è sorprendente! Gusto: il tipico sapore di terra bagnata del puerh si arricchisce naturalmente di note agrumate. Ingredienti: tè post fermentato o puerh, mandarino
Le foglie per produrre questo tè cinese sono state raccolte nelle piantagioni vicino a Labo (contea Ninglang, provincia di Yunnan). Le piante, cultivar Da Ye Zhong, sono di età compresa tra 50 e 80 anni. Alla fine della lavorazione le foglie sono state sottoposte a processo di fermentazione per accelerarne la maturazione. Gusto: complesso, ricorda il profumo della terra dopo la pioggia, il sottobosco, la canfora con un finale morbido. Ingredienti: tè post fermentato (puerh shu)
Le foglie per produrre questo tè cinese sono state raccolte nelle piantagioni vicino a Labo (contea Ninglang, provincia di Yunnan). Le piante, cultivar Da Ye Zhong, sono di età compresa tra 50 e 80 anni. Alla fine della lavorazione le foglie sono state sottoposte a processo di fermentazione per accelerarne la maturazione. Gusto: legnoso con note finali di canfora e di terreno umido, morbido. Ingredienti: tè post fermentato (puerh shu)
Miscela a base di puerh shu con spezie. Gusto: dolce, fresco e piccante. Ingredienti: tè puerh shu, pezzi di cannella, pezzi di di zenzero, lemongrass. Tutti gli ingredienti da agricoltura biologica
Decidere tra tè sfuso e confezionato dipende dalle tue preferenze personali. Il tè sfuso offre un’esperienza più autentica e un controllo maggiore sulla forza dell’infusione, mentre il tè confezionato è conveniente e facile da usare. Da La Teiera Eclettica, entrambe le opzioni rappresentano la massima qualità e freschezza, assicurandoti sempre un’esperienza di degustazione superiore.
In Occidente i tè “heicha” sono spesso commercializzati con il termine di tè Puerh (scritto anche Pu-erh o Pu’er) sebbene questi ultimi siano solo una parte dei tè heicha, ovvero quelli prodotti nella provincia cinese di Yunnan.
Pu’er è in realtà una città situata nel sud della provincia di Yunnan, che è stata per lungo tempo lo snodo centrale del commercio di questi tipi di tè. Solo i tè prodotti con le piante a foglie larghe dello Yunnan possono chiamarsi Pu’er. E se il Pu’er in Occidente è senza dubbio il tè più famoso di questa famiglia, non è il solo né probabilmente il più antico.
per ordini superiori a 70 €
(isole escluse)
Visa, Mastercard, Paypal, Bonifico
in 24/48 ore dopo la ricezione del pagamento
+(39) 02-29419101
E-commerce di tè sfusi in foglie, tisane, infusi, rooibos, prodotti confezionati e idee regalo. Oltre 300 prodotti unici e di qualità.
P.IVA 04211720968
Copyright © 2024 La Teiera Eclettica di Sighieri Barbara | Designed by Isola di Comunicazione