Tè
Il nostro assortimento di tè online offre un viaggio sensoriale unico, con una selezione curata di tè provenienti dai migliori coltivatori del mondo. Scopri tè che spaziano dalla lavorazione artigianale del tè verde cinese, come il rinomato Long Jing, alla sofisticata fermentazione del Pu-erh, coltivato nelle antiche foreste del Yunnan.
Siamo orgogliosi di offrire una vasta gamma che include tè neri, verdi, bianchi, gialli, Oolong, Puerh e specialità affumicate e aromatizzate, per soddisfare ogni palato. Le nostre foglie provengono da giardini rinomati in tutto il mondo, tra cui le pendici dell’Himalaya per il nostro delicato tè bianco e le valli lussureggianti del Giappone per il Matcha di alta qualità.
Con La Teiera Eclettica, immergiti nel ricco patrimonio del tè e lasciati sorprendere dalla nostra passione per la qualità e l’autenticità!
Tè nero dalla provincia cinese di Yunnan, foglie raccolte a mano in maggio da piante cultivar Da Ye Zhong sui monti Yuanjiang dove vivono tre minoranze etniche (Hani, Yi e Dai). Le lunghe foglie di tè con molte gemme sono profumate con foglie di Semnostachya Menglaensis che danno un sapore originale, unico, complesso. Questa pianta rara della famiglia delle Acanthaceae è originaria delle foreste della regione di Xishuangbanna. Gusto: originale, complesso con note vegetali fresche, di mais tostato, di riso glutinoso, molto persistente. Ingredienti: tè nero
Tè nero cinese, sottili foglie ritorte raccolte a mano in aprile da piante cultivar Tanyang Cai Cha nelle piantagioni vicine al villaggio Tanyang (Fujian). Gusto: intenso molto aromatico, note fruttate (longan), floreali, di cacao amaro, con un finale morbido e persistente. Ingredienti: tè nero
Raro tè nero cinese, foglie raccolte da piante selvatiche di 300 anni a Dehong nella provincia di Yunnan all’altezza di Kunming, al confine con la Birmania. Le foglie sono scure medio-grandi, ritorte e sottili, con un intenso profumo fruttato (frutti esotici/prugne). Gusto: complesso con note fruttate (frutti esotici/prugne), maltate, di cereali con un finale morbido. Ingredienti: tè nero
Tè nero cinese, foglie e alcune gemme raccolte in estate da piantagioni nella provincia di Yunnan. Perfetto per la colazione. Gusto: intenso con marcate note tostate e un finale lievemente astringente. Ingredienti: tè nero
Tè nero dalla provincia cinese di Yunnan, foglie raccolte a mano in aprile da piante cultivar Da Ye Zhong sui monti Yuanjiang dove vivono tre minoranze etniche (Hani, Yi e Dai). Gusto: complesso e armonioso con note floreali e tostate (patate dolci grigliate, cacao, caramello, legno). Ingredienti: tè nero
Tè nero cinese, lunghe foglie raccolte tra fine marzo e giugno da piante selvatiche a 1400-1800m s.l.m. Gusto: aromatico (frutta a guscio, legno fresco) con un finale morbido anche raffreddando. Ingredienti: tè nero da agricoltura biologica
Tè nero taiwanese, foglie raccolte in estate da piante cultivar Ruby Red#18 nelle piantagioni vicine al lago Sun Moon nel distretto di Nantou. Gusto: originale con una nota fresca balsamica/mentolata/legnosa(resina)/miele di castagno, morbido e molto persistente. Ingredienti: tè nero
Tè nero dalla regione indiana di Darjeeling, foglie raccolte in marzo-aprile (FF = First Flush), FTGFOP1. E' il settimo lotto prodotto dall'inizio della stagione 2025, DJ/07. Il nome della piantagione, Risheehat, significa "casa dei santi" perché è un luogo ideale per praticare la meditazione. La piantagione è stata fondata all'inizio del 1900 con il nome Tshering Bagan. Gusto: complesso con note vegetali e con leggera astringenza finale, rinfrescante e persistente. Ingredienti: tè nero da agricoltura biologica
Tè nero dalla regione indiana di Darjeeling, foglie raccolte in marzo-aprile (FF = First Flush), FTGFOP1. E' il sesto lotto prodotto dall'inizio della stagione 2025, DJ/06. La piantagione, fondata nel 1858, si trova nella valle Lebong e un ponte sul fiume Rangeet la separa dalla piantagione di Sikkim. Gusto: complesso con note vegetali e floreali che si combinano a una dolcezza di fondo, intenso e freschissimo. Ingredienti: tè nero da agricoltura biologica
Tè nero dalla regione indiana di Darjeeling, foglie raccolte in marzo-aprile (FF = First Flush), FTGFOP1. E’ il sesto lotto prodotto nel 2023. La piantagione, fondata nel 1858, si trova nella valle Lebong e un ponte sul fiume Rangeet la separa dalla piantagione di Sikkim. Gusto: complesso con note vegetali e floreali che si combinano a una dolcezza di fondo, intenso e freschissimo. Ingredienti: tè nero da agricoltura biologica
Bannockburn FTGFOP1 DJ' 03/23 tè nero del Darjeeling (India), piantagione Bannockburn, raccolto primaverile, lotto 3 del 2023 (First Flush) da agricoltura biologica. Gusto: complesso con note vegetali/floreali, lascia la bocca asciutta grazie a una gradevole astringenza finale. Ingredienti: tè nero da agricoltura biologica
Tè nero dalla regione indiana di Darjeeling, foglie e gemme dorate raccolte in estate nella piantagione Arya, SFTGFOP1. Gusto: originale e aromatico con spiccate note floreali in cui si combinano sentori di boccioli di rosa e di frutta autunnale matura Ingredienti: tè nero
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.
Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.
Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing eli

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing eli

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing eli
Decidere tra tè sfuso e confezionato dipende dalle tue preferenze personali. Il tè sfuso offre un’esperienza più autentica e un controllo maggiore sulla forza dell’infusione, mentre il tè confezionato è conveniente e facile da usare. Da La Teiera Eclettica, entrambe le opzioni rappresentano la massima qualità e freschezza, assicurandoti sempre un’esperienza di degustazione superiore.
No, la preparazione può essere adattata al proprio gusto personale.
Lo stesso tè si può preparare in modo diverso a seconda della quantità che si deve preparare, della tipologia dell’acqua a disposizione e degli oggetti con cui lo si prepara e si serve.
Lo stesso tipo di tè può essere preparato secondo metodi differenti in altre regioni del mondo: ogni popolazione che ha conosciuto questa benefica bevanda ha sviluppato un modo per prepararlo e servirlo che s’intreccia con la storia e la cultura di quel paese.
Vi sono diversi metodi per preparare il tè freddo che variano a secondo della disponibilità di tempo per il raffreddamento, di ghiaccio e del risultato che si desidera ottenere.
Metodo 1: mettere 12-15 grammi di tè nella teiera, coprire con 1/2 litro di acqua alla temperatura giusta per il tè scelto, lasciare le foglie in infusione per il tempo richiesto dal tè scelto, togliere le foglie e aggiungere 1/2 litro di cubetti di ghiaccio (500g).
Metodo 2: mettere 12-15 grammi di tè nella teiera, coprire con 1 litro di acqua a temperatura ambiente, lasciare la teiera in frigo per 4 ore nel caso di tè verde e 6 ore nel caso di tè nero, togliere le foglie di tè e servire. Il tempo di infusione può variare anche molto se si utilizzano quantità diverse di tè!
Metodo 3: mettere 12-15 grammi di tè nella teiera, coprire con 1 litro di acqua alla temperatura giusta per il tè scelto, lasciare le foglie in infusione per il tempo richiesto dal tè scelto, togliere le foglie di tè, far raffreddare e mettere in frigo per un paio d’ore prima di servire. Questo è il metodo più noto ma il peggiore in quanto si ottiene un tè che resterà buono per poche ore, inizierà dopo poco ad ossidare, diventando torbido, astringente e amarognolo!
Che siano neri, verdi, oolong, bianchi o gialli, tutti i tè provengono dalle foglie della stessa pianta, la camellia sinensis. Potrebbe essere difficile credere che tè dal sapore molto diverso provengano dallo stesso tipo di pianta, ma è così. La vera magia nel preparare tè diversi sta tutta nel modo in cui vengono lavorati, da quali foglie vengono raccolte e quando, se sono ossidate o meno e per quanto tempo. Ad esempio, le foglie di tè nero vengono ossidate, il che scurisce il colore e approfondisce il sapore. I tè verdi vengono immediatamente riscaldati per arrestare l’ossidazione: in questo modo le foglie rimangono verdi e il tè sarà caratterizzato dal sapore erbaceo/vegetale.
Il Gaiwan è uno degli oggetti più eclettici per preparare tè cinesi e non solo. La traduzione di Gaiwan letteralmente è “tazza con coperchio”. È più comunemente costituita da tre parti: piattino, tazza, coperchio. Fu ideato all’epoca della dinastia Ming. Allora, era d’uso bere il tè direttamente dalla tazza in cui venivano messe in infusione le foglie.
Con una gaiwan si utilizzano tante foglie in poca acqua. Questo permette di ripetere più infusioni con le stesse foglie e apprezzarne l’evoluzione e le variazioni del profumo e del sapore. La preparazione del tè, assume così un valore più contemplativo, accurato, capace di stimolare tutti i sensi.
Cosa significa temomi? Arrotolare il tè a mano. In Giappone viene portata avanti la tradizione antica di arrotolare le foglie per la produzione del tè sencha interamente a mano, come si faceva una volta, prima dell’invenzione dei macchinari che hanno sostituito il lavoro manuale.
In Giappone, ma anche in Cina, Corea e Taiwan, il numero 4 è considerato un numero sfortunato, secondo alcune credenze popolari. Questa bizzarra forma scaramantica (chiamata anche tetrafobia) si spiega con il fatto che nelle lingue orientali, la pronuncia del numero 4 (shi) risulta identica a quella della parola “morte”. A causa di questo rimando, molti edifici, come ospedali o alberghi, non hanno il quarto piano e questo non figura nemmeno sui tasti degli ascensori.
I tre termini, nel mondo del tè, vengono utilizzati per identificare i primi raccolti dell’anno. Il periodo in cui le foglie sono pronte per il raccolto, varia a seconda del Paese e del suo clima.
In particolare i loro significati sono:

per ordini superiori a 70 €
(isole escluse)

Visa, Mastercard, Paypal, Bonifico

in 24/48 ore dopo la ricezione del pagamento

+(39) 02-29419101
E-commerce di tè sfusi in foglie, tisane, infusi, rooibos, prodotti confezionati e idee regalo. Oltre 300 prodotti unici e di qualità.
P.IVA 04211720968
Copyright © 2025 La Teiera Eclettica di Sighieri Barbara | Designed by Isola di Comunicazione